730/2018: lunedì 23 luglio 2018 ultimo giorno per la presentazione


Ultimi giorni per la presentazione del 730/2018 all’Agenzia delle Entrate. La scadenza si rivolge ai contribuenti che provvedono direttamente alla presentazione della dichiarazione e a quelli che invece provvedono tramite Caf o professionisti abilitati (Agenzia Entrate – provvedimento n. 10793/2018).

Lunedì, 23 luglio 2018, è l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello 730/2018 da parte sia dei contribuenti che provvedono direttamente all’invio utilizzando le credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate sia di quelli che si rivolgono a intermediari abilitati.


Va detto che per i Caf e per i professionisti abilitati, a seconda della data di consegna del Modello 730, sono stabiliti differenti termini per assolvere i seguenti adempimenti dell’attività di assistenza fiscale:
– comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate il risultato finale delle dichiarazioni;
– consegnare al contribuente copia della dichiarazione dei redditi elaborata e il relativo prospetto di liquidazione che riassume i dati relativi all’imposta a credito o da versare;
– trasmettere le dichiarazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate.


Entro lunedì 23 luglio, gli intermediari dovranno provvedere a trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’ultima tranche delle dichiarazioni pervenute dal 1° luglio al 23 luglio 2018.